NAVIGA IL SITO

Rating, S&P consegna la pagella all’Italia (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 23 ott 2020 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

crisi-politica-italiaIl Sole24Ore parla dell'uscita, prevista per le 22 di questa sera, del giudizio che S&P Global Ratings assegnerà al nostro Paese. Attualmente la valutazione dell'agenzia è di "BBB" con outlook negativo, ma potrebbe anche decidere per un downgrade a "BBB-" ed allinearsi con Fitch e Moody's che evidenziano un giudizio posto nella scala più bassa dei cosiddetti "investment grade" o rating "sicuri".

Secondo l'articolo di Morya Longo, in altri momenti questa sarebbe stata una fase delicata dei mercati, in considerazione dell'uscita delle prossime analisi autunnali da parte della altre agenzie. Ad oggi invece gli operatori avrebbero dimostrato tranquillità e i listini non avrebbero evidenziato particolari tensioni. I motivi principali, secondo la testata economica, sarebbe tre: le Borse restano sostenute dagli acquisti della Banca Centrale Europea e sarebbero in attesa di un ulteriore aumento del piano di sostegno, non sarebbero presenti motivazioni rilevanti per un declassamento e anche se avvenisse un downgrade il rating resterebbe comunque allineato con le altre agenzie.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rating italia , s p global ratings