NAVIGA IL SITO

Rally di Natale?

Questo “rally di Natale” ha più l’apparenza di una grande lateralizzazione, e, se veramente di rally si deve parlare, per ora i prezzi sono fermi in fase di partenza

di Redazione Soldionline 17 dic 2012 ore 10:20
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Questo “rally di Natale” ha più l’apparenza di una grande lateralizzazione, e, se veramente di rally si deve parlare, per ora i prezzi sono fermi in fase di partenza.

Ma come tutte le cose anche questa lateralizzazione dovrà finire e non dovremo più soffrire molta pazienza per scoprire da quale parte i prezzi partiranno.

Infatti le resistenze sono molto vicine: area 15875 è quella attuale e 16250 punti dista solo un misero 2%.

Il superamento di 16250 dovrebbe zittire i ribassisti, quanto meno in base alla teoria di analisi di Elliott ( esposta in termini grafici in Fig. 1 )

future-ftse-mib-40_5
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero

Ma tale superamento con relativo rally natalizio avverrà?
Ci sembra in verità piuttosto improbabile perché, analizzando i book dei titoli principali, sembra che i grossi operatori stiano in maniera nascosta vendendo i titoli in loro possesso con un processo di distribuzione molto paziente.

Se così fosse sfumerebbe quindi il rally di Natale e dovrebbe invece maturare un segnale di ribasso molto a breve sia su indice sia su titoli bancari.
Sembrano tenere meglio invece i titoli industriali in questa fase i titoli industriali ma si trovano perlopiù a contatto con importanti resistenze, percui  prudenza per il long, almeno fino a mancato superamento di 16250 punti e di area 15875 attuale.
 

Strumenti di analisi: supporti statici e dinamici, onde di Elliott, analisi del book.

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »