Tod’s, gli analisti la bocciano!
Valanga di bocciature su Tod’s, dopo la diffusione dei risultati preliminari del 2013. I dati non sono piaciuti agli analisti. Solo il Credit Suisse ha deciso di non cambiare
di Edoardo Fagnani 31 gen 2014 ore 11:44Valanga di bocciature su Tod’s, dopo la diffusione dei risultati preliminari del 2013 (i numeri completi saranno esaminati dal consiglio di amministrazione in agenda per il 5 marzo). I dati non sono piaciuti agli analisti.
PER APPROFONDIRE: conti preliminari 2013 di Tod’s
RACCOMANDAZIONI TOD’S, QUANTI TAGLI!
Nel dettaglio, Equita sim ha tagliato da 110 euro a 97 euro il prezzo obiettivo su Tod’s, in seguito alla riduzione delle stime sulla redditività per il 2013 e alla revisione al ribasso delle previsioni di crescita per il biennio 2014/2015. Gli esperti hanno anche peggiorato il giudizio e ora consigliano di ridurre l’esposizione del titolo in portafoglio.
Anche UBS ha ridotto a 97 euro il target price sulla società (precedente target: 101 euro), in conseguenza al taglio della stima sull’utile per azione per l’esercizio in corso. Gli esperti hanno ribadito l’indicazione di vendita del titolo.
Sulla stessa lunghezza d’onda Sociétè Générale che ha limato da 98 euro a 95 euro il prezzo obiettivo su Tod’s, confermando il giudizio “Sell” (vendere). Gli esperti hanno anche limato le stime sul fatturato e sulla redditività per i prossimi esercizi.
Indicazione simile da Mediobanca, che ha sforbiciato da 116 euro a 104,5 euro il prezzo obiettivo su Tod’s, in scia al taglio delle stime sul fatturato e sulla redditività per il 2014. Gli esperti hanno ribadito il giudizio “neutrale”.
Nomura e Intermonte si sono allineate alle indicazioni di Piazzetta Cuccia, tagliando a 105 euro per azione la valutazione su Tod’s, alla luce della riduzione delle stime sulla redditività per il 2013. Gli esperti delle due banche d’affari hanno ribadito il giudizio “Neutrale”.
Addirittura Jp Morgan ha ridotto il target price su Tod’s nel giro di sole 24 ore, portandolo prima da 108 euro a 106 euro e poi a 102 euro, in seguito alla riduzione delle stime finanziarie per il biennio 2013/2014. Gli esperti hanno ribadito il rating “Neutrale”.
Una sforbiciata anche da MainFirst Bank: gli analisti hanno ridotto da 103 euro a 100 euro il prezzo obiettivo su Tod’s, in seguito al peggioramento delle stime sull’utile per azione per il triennio 2013/2015. Gli esperti hanno confermato il giudizio “Underperform” (farà peggio del mercato).
Anche Barclays e Banca Akros hanno sforbiciato il prezzo obiettivo sulla società portandolo rispettivamente a 98 euro (dai precedenti 101 euro) e a 112 euro (precedente target a 126 euro).
RACCOMANDAZIONI TOD’S: IL CREDIT SUISSE CONFERMA
Solo il Credit Suisse ha deciso di non cambiare, per il momento, la valutazione su Tod’s. Gli analisti della banca svizzera hanno confermato il prezzo obiettivo di 140 euro e il giudizio “Outperform” (farà meglio del mercato). Il Crediti Suisse ha segnalato che i dati del 2013 sono stati leggermente inferiori alle attese, in conseguenza a un rallentamento registrato in Cina.
Tabella – I target price delle banche affari su Tod’s
La linea rossa tratteggiata indica il prezzo di chiusura di ieri di Tod’s (101,2 euro)
AGGIORNAMENTO: Tod's, nuovi tagli dagli analisti
DA NON PERDERE: Le raccomandazioni del 31 gennaio