NAVIGA IL SITO

Quanto costa la Tobin Tax

Oggi, 1° marzo 2013, entra in vigore la Tobin Tax, imposta che prende il nome dal premio Nobel per l'economia James Tobin e che colpisce le transazioni sugli strumenti finanziari. Come funziona?

di Mauro Introzzi 1 mar 2013 ore 13:39
Oggi, 1° marzo 2013, entra in vigore la Tobin Tax, imposta che prende il nome dal premio Nobel per l'economia James Tobin (che la propose nel 1972) e che colpisce le transazioni sugli strumenti finanziari.
In Italia la Tobin Tax è dovuta sulle azioni italiane con capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro e sui derivati con sottostante italiano.

Per l'azionario italiano a grande capitalizzazione la tassazione è pari allo 0,12% del valore della transazione, aliquota destinata a scendere dello 0,1% a partire da gennaio del 2014.

Ecco una tabella che raccoglie le varie aliquote e imposizioni:


tobin_tax

La Tobin Tax (e come funziona) in un video:

Tutte le ultime su: tobin tax
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.