NAVIGA IL SITO

Quadro tecnico del mercato azionario ad un bivio

Confermato un pattern doppio massimo nell’indice MSCI World. Gli indicatori di momentum sono contrastanti; consigliamo agli investitori di monitorare i recenti minimi di ottobre

di Redazione Soldionline 6 nov 2014 ore 10:56

A cura di Credit Suisse

Confermato un pattern doppio massimo – gli indicatori tecnici di momentum sono contrastanti

Il pattern doppio massimo nell’indice MSCI World in agosto/settembre (v. grafico) si è dimostrato significativo, e i mercati azionari globali hanno poi perso terreno in modo diffuso. Tuttavia, il momentum di breve termine (indicatore ombreggiato nella metà inferiore del grafico) ha ora superato il punto di minimo in molti mercati azionari, il che ha portato ad un contromovimento in direzione del precedente livello di breakout del pattern a doppio massimo. Contemporaneamente, il momentum di medio termine (indicatore blu nella metà inferiore del grafico) continua a scendere, suggerendo che la ripresa delle precedenti pressioni al ribasso resta un rischio.
LEGGI ANCHE: Mantenere stabile la strategia durante la fase di volatilità

Indice MSCI World

Grafico a barre giornaliero con indicatori tecnici
indice-msci-world-grafico-a-barre-giornaliero-con-indicatori-tecnici

bivioMonitorare i recenti minimi di ottobre
Da un punto di vista tecnico, la concretizzazione dei rischi di ribasso dipenderà dal fatto che l’indice riesca a stabilizzarsi a livelli superiori ai recenti minimi di ottobre. Le prossime settimane saranno cruciali per valutare se la recente azione dei prezzi rappresenti meramente una correzione più ampia nell’ambito di un trend al rialzo a lungo termine oppure se si tratti effettivamente della prima gamba al ribasso di un nuovo mercato ribassista. L’eventuale superamento al ribasso dei minimi di ottobre accrescerebbe la probabilità di una fine del trend rialzista di lungo termine dei mercati azionari. In conclusione, il quadro tecnico generale resta difficile per i mercati azionari.

Tutte le ultime su: mercato azionario
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »