NAVIGA IL SITO

Prysmian maglia nera al FTSEMib dopo il bilancio 2019 e i giudizi degli analisti

di Edoardo Fagnani 6 mar 2020 ore 17:37 Le news sul tuo Smartphone

prysmian_8Prysmian ha registrato la peggiore performance di giornata al FTSEMib. Il titolo è sceso del 6,71% a 18,55 euro, dopo alcune sospensioni per eccesso di ribasso.

Prysmian ha comunicato i risultati del 2019, esercizio chiuso con ricavi pari a 11,52 miliardi di euro, in lieve flessione rispetto al risultato ottenuto l’anno precedente. Il dato è stato leggermente inferiore agli 11,53 miliardi del consensus degli analisti, indicato nel sito internet della società e aggiornato al 31 gennaio. L’utile netto utile netto è migliorato a 296 milioni di euro, ben oltre i 58 milioni del 2018 (includendo General Cable dal 1° giugno 2018). Prysmian ha fornito anche alcune indicazioni per il 2020: il management prevede di chiudere l’esercizio con un margine operativo lordo rettificato compreso tra 950 milioni e 1,02 miliardi di euro.

Non si sono fatte attendere le indicazioni delle banche d’affari dopo la diffusione dei risultati del 2019. Gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno tagliato da 20,5 euro a 18,5 euro il target price su Prysmian, in seguito alla riduzione delle stime sulla redditività per il biennio 2020/2021; gli esperti hanno confermato l’indicazione di mantenere le azioni in portafoglio. Per lo stesso motivo Mediobanca ha sforbiciato da 22,5 euro a 21 euro il prezzo obiettivo; gli analisti di Piazzetta Cuccia hanno confermato il rating “Outperform” (farà meglio del mercato). Bocciatura completa da Société Générale: gli esperti hanno tagliato a 21 euro il target price e hanno peggiorato da “Buy” (acquistare) a “Hold” (mantenere) il giudizio. Sulla stessa lunghezza d’onda Banca Akros, che ha sforbiciato da 23,5 euro a 21 euro il prezzo obiettivo su Prysmian, in seguito alla riduzione delle stime per i prossimi trimestri; gli esperti hanno anche peggiorato da “Accumulate” a “Neutrale” il giudizio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: prysmian