NAVIGA IL SITO

Prysmian e Terna insieme per la prima rete elettrica alta tensione con cavo eco-sostenibile a elevate prestazioni

di Mauro Introzzi 2 ago 2013 ore 12:10 Le news sul tuo Smartphone
Prysmian ha collaudato oggi il primo sistema elettrico con cavo P-Laser di Alta Tensione. P-Laser è il primo cavo per reti elettriche eco-sostenibile e ad elevate prestazioni. Prodotto con materie prime riciclabili, P-Laser consente di ridurre l’impatto ambientale delle reti e di elevarne al contempo l’efficienza e la capacità di trasporto di energia. P-Laser Alta Tensione mantiene le stesse caratteristiche di efficienza, compatibilità con la rete esistente e minor impatto ambientale. Il cavo infatti può operare ad una temperatura di esercizio superiore ai 90° della tecnologie XLPE, ed il materiale della guaina protettiva, i metalli del conduttore e gli schermi della guaina sono completamente riciclabili.

Il collegamento a 150kV lungo circa 5 km realizzato in località Lacchiarella (MI), di proprietà di Terna SpA, rappresenta un tassello fondamentale nel riassetto della rete di trasmissione in alta tensione della zona sud ovest di Milano, che consentirà l’attuazione di un programma di ottimizzazione delle connessioni a medio termine. Agli estremi della tratta P-Laser, lunga circa mezzo kilometro, è stato installato PryCam, lo strumento sviluppato da Prysmian Group che consente  monitoraggio e accurate misurazioni degli eventuali impulsi generati dalle scariche parziali, permettendo così di prevenire possibili guasti, ed i costi implicati in essi, monitorando le diverse parti della rete elettrica senza dover interrompere il servizio di rete.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: prysmian , terna