NAVIGA IL SITO

Prysmian, acquisita Encore Wire. I dettagli finanziari

di Redazione Lapenna del Web 15 apr 2024 ore 08:29 Le news sul tuo Smartphone

prysmian_9Prysmian – società quotata al FTSEMib e attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni - ha comunicato di aver stipulato un accordo di fusione in base al quale acquisirà Encore Wire, società quotata al NASDAQ produttrice di una vasta gamma di cavi elettrici in rame ed alluminio per la produzione e distribuzione di energia. Prysmian ha offerto 290 dollari per azione, prezzo che valorizza Encore Wire per circa 3,9 miliardi di euro (Enterprise Value) che rappresenta un multiplo di 8,2x EV/2023A EBITDA e 6,3x EV/2023A EBITDA includendo la stima delle sinergie a regime.

La transazione verrà finanziata attraverso un mix di cassa disponibile (1,1 miliardi di euro) e nuovo debito (3,4 miliardi di euro). Di conseguenza, la posizione finanziaria netta pro-forma post acquisizione sarà pari a circa 5,1 miliardi di euro.

Prysmian stima che, post integrazione, il gruppo sarà in grado di generare circa 140 milioni di euro di sinergie a regime e al lordo degli effetti fiscali, entro quattro anni dal perfezionamento dell’operazione. I costi straordinari di integrazione sono stimati pari a circa 1,2-1,3x euro le sinergie a regime e al lordo degli effetti fiscali. Prysmian beneficerà di una rapida riduzione della leva finanziaria e prevede di ritornare, entro il 2027, a un leverage ratio simile al livello di dicembre 2023.

Prysmina ha segnalato che sulla base dei risultati pro-forma aggregati relativi ai dodici mesi chiusi al 31 dicembre 2023, il gruppo combinato avrebbe generato un fatturato di oltre 17,7 miliardi di euro e un EBITDA adjusted di circa 2,1 miliardi.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel 2° semestre del 2024.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: prysmian