Le prossime mosse di FED e BCE
di Redazione Lapenna del Web 9 giu 2023 ore 11:04 Le news sul tuo SmartphoneSecondo gli analisti di Anima Holding, grazie ad un'economia solida, ai progressi nella lotta all'inflazione e al contenimento delle turbolenze bancarie, la FED potrebbe alzare, per ben due volte durante l’estate, i tassi di interesse per 25 punti base. "In questo contesto, è improbabile che assisteremo a un taglio dei tassi prima del 2024", hanno aggiunto gli esperti.
Per quanto riguarda la BCE, gli analisti di Anima ritengono che la politica monetaria aggressiva rimarrà al centro dell'attenzione, ribadita dall'interruzione dei reinvestimenti del programma di acquisto di titoli pubblici e privati a partire da luglio. "Per questo abbiamo spostato il terminal rate da 3,5-3,75% a 3,75-4%. Se i dati sull’economia reale dovessero migliorare, potremmo assistere a un intervento sui tassi anche a settembre" hanno concluso gli esperti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.