Profumo: “Leonardo leader del polo della sicurezza Ue. No a fusione con Fincantieri” (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 24 mag 2022 ore 07:52 Le news sul tuo SmartphoneAlessandro Profumo, amministratore delegato del gruppo Leonardo, è stato intervistato da Luca Pagni su La Repubblica. In particolare, il numero uno della compagnia si è schierato a favore del progetto dei grandi poli dell’industria della difesa europea: “Si cita sempre il caso dei mezzi blindati - ha detto - in Europa ne abbiamo di 17 tipi diversi, mentre negli Stati Uniti soltanto tre, con una qualità più alta e costi inferiori: sono soldi dei cittadini che potrebbero essere utilizzati diversamente”.
Nel botta e risposta, Profumo ha poi proposto il gruppo come capofila dell’elettronica di sicurezza e si è detto contrario all’aggregazione con Fincantieri (“Mi sembrerebbe un uso sbagliato del tempo” e “non mi pare che ci siano sinergie tra chi fa elettronica per la difesa e chi costruisce scafi”), lì dove il ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti aveva invece evocato un polo militare italiano.
“Lavoro per un anno poi si vedrà”, è infine la laconica risposta di Profumo alla possibilità di una riconferma tra 12 mesi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.