NAVIGA IL SITO

Previsto un avvio con pochi spunti per le Borse: focus sulle banche

di Edoardo Fagnani 30 apr 2014 ore 08:05 Le news sul tuo Smartphone
Previsto un avvio di giornata debole per Piazza Affari e per le principali borse europee dopo le buone performance registrate ieri. 

Il Monte dei Paschi di Siena sempre tra i protagonisti. L’assemblea dei soci della banca ha approvato il bilancio dell’esercizio 2013, chiuso con una perdita netta civilistica di 1,63 miliardi di euro, che sarà coperta parzialmente mediante l’utilizzo degli utili realizzati negli esercizi precedenti. Inoltre, Monte dei Paschi di Siena ha comunicato che il 5 maggio diventerà effettivo il raggruppamento azionario nel rapporto di una nuova azione ogni 100 azioni in circolazione.
Da monitorare anche la Popolare di Milano. La Consob ha approvato il prospetto relativo all’aumento di capitale per un ammontare massimo di 500 milioni di euro. L'operazione avrà inizio lunedì 5 maggio 2014 e terminerà il 23 maggio, mentre i diritti resteranno quotati fino al 16 maggio. Le caratteristiche definitive dell'aumento di capitale saranno definite nel consiglio di amministrazione della Popolare di Milano che si terrà in giornata.
La Popolare dell’Emilia Romagna potrebbe registrare variazioni importanti. L’agenzia S&P ha confermato a “BB-” il rating sulla solidità patrimoniale dell’istituto. Il giudizio conferma la banca tra gli emittenti speculativi. Tuttavia, gli esperti hanno peggiorato da “stabili a “negative” le prospettive sul rating per i prossimi trimestri, sull’ipotesi di un mancato sostegno governativo nel caso di difficoltà della banca.

Riflettori accesi anche su Cell Therapeutics. La società biotech ha chiuso il 2013 con ricavi per 1,41 milioni di dollari, in aumento rispetto agli 1,13 milioni contabilizzati nello stesso periodo dello scorso anno. Lo scorso trimestre Cell Therapeutics ha contabilizzato una perdita netta di 29 milioni di dollari, cifra che si confronta con i 19,38 milioni dei primi tre mesi dello scorso anno. Per il 2014 il management di Cell Therapeutics prevede una perdita operativa compresa tra i 45 milioni e i 50 milioni di dollari.

Indici in frazionale rialzo a Wall Street nella seduta odierna. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,53% a 16.535 punti. In progresso di mezzo punto percentuale l’S&P500 (+0,48% a 1.878 punti). Performance positiva anche per il Nasdaq, che ha guadagnato lo 0,72% a 4.104 punti. Arriva il rimbalzo per Bank of America (+1,9% a 15,24 dollari), dopo il pesante calo subito il giorno precedente.

Seduta con pochi spunti per la borsa di Tokyo. L'indice Nikkei ha terminato la giornata con un minimo rialzo dello 0,11% a 14.304 punti. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.