NAVIGA IL SITO

Poste, stretta sulla privatizzazione. L’offerta attesa entro l’estate (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 5 apr 2024 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

poste-italianeSecondo quanto riporta Laura Serafini per Il Sole24Ore, si starebbe mettendo in moto il processo di collocamento di una seconda tranche del capitale di Poste Italiane dopo il parere favorevole di Camera e Senato.

La società starebbe ora lavorando con Consob per ragionare sui prossimi step ed elaborare un prospetto informativo di offerta pubblica di vendita. L'avvio dell'operazione, rivolta a investitori istituzionali italiani ed esteri, privilegiando "la presenza di risparmiatori e dipendenti", è previsto tra maggio e luglio.

L'OPV di una seconda parte del capitale di Poste Italiane non sarà un'operazione facile: se la maggior parte del lavoro è stata fatta 10 anni fa, durante il processo di IPO nel 2015, questo nuovo progetto richiederebbe un grosso aggiornamento a tutte le novità normative entrate in vigore, specie in materia di trasparenza.

Per quanto riguarda la percentuale di cessione al mercato, il quotidiano ritiene non vi siano ancora informazioni chiare. Il Dpcm consente di cedere fino al 30% del capitale, ma le modalità sono ancora tutte da chiarire, con il target fisso che il Tesoro mantenga almeno il 50% della partecipazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: poste italiane