NAVIGA IL SITO

Poste Italiane e CDP: nuovi termini dell'accordo sul risparmio postale

di Redazione Lapenna del Web 17 dic 2021 ore 09:05 Le news sul tuo Smartphone

poste-italiane-palazzo_1Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti hanno approvato i termini di un nuovo accordo sul risparmio postale fino al 2024.

Il risparmio postale, garantito dalla Repubblica Italiana, include Libretti di Risparmio Postale per un totale di 103 miliardi di euro e Buoni Fruttiferi Postali per un totale di 216 miliardi di euro.

CDP, esclusivo distributore del risparmio postale, rafforza la sua intesa con Poste Italiane per tutta la durata del piano strategico CDP 2022-2024 e del piano 2024 Sustain and Innovate di Poste Italiane.

Secondo l'accordo, il collocamento e la gestione di buoni e libretti continueranno a essere remunerati da commissioni annue, differenziate sulla base della tipologia dei prodotti, l'ammontare delle quali rimane sostanzialmente in linea con gli anni precedenti, con un minimo di 1,6 miliardi di euro e un massimo di 1,85 miliardi di euro a fronte di obiettivi di raccolta concordati.

Lo scherma di remunerazione del collocamento dei buoni prevede una remunerazione mista, in parte legata a commissioni up-front (differenziate per anno di emissione e tipologia del buono) e in parte a commissioni di gestione annue (differenziate per anno di emissione del buono).

L'accordo acquisirà efficacia nei primi mesi del 2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: poste italiane , cassa depositi prestiti