Poste, parte la ricerca dell’advisor per cedere il 15% entro ottobre (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 25 set 2024 ore 08:21 Le news sul tuo SmartphoneCome riporta Laura Serafini per il Sole24Ore, il ministero del Tesoro ha avviato lunedì 23 settembre 2024 la ricerca dell’advisor per la cessione della seconda tranche di Poste Italiane. L’intenzione dell’azionista è infatti quella di procedere alla dismissione di una quota del 15% del capitale entro la fine di ottobre. Il compito principale del consulente finanziario sarà quello di individuare la forchetta di prezzo entro la quale sarà scelto, l’ultimo giorno dell’offerta pubblica di vendita, il prezzo di collocamento. Oggi il valore del titolo è attorno a 12,5 euro, per una capitalizzazione di oltre 12 miliardi.
Ad ogni modo, sottolinea Serafini, l’offerta pubblica di vendita prevede il coinvolgimento dei risparmiatori e dei dipendenti; per questi ultimi sarà prevista una quota di azioni dedicata (in genere attorno al 3% dei titoli in vendita). Saranno previsti anche incentivi dedicati, che potrebbero consistere in uno sconto sul lotto minimo rispetto al prezzo di collocamento.
Dopo la scelta dell’advisor il ministero dovrà avviare le selezioni dei global coordinator e del consorzio di banche per il collocamento. Contemporaneamente partirà il dialogo con la Consob che culminerà con il deposito del prospetto, che dovrà poi essere approvato dall’Autorità. "L’obiettivo è chiudere l’operazione entro la fine di ottobre e starà ora agli advisor valutare se i tempi tecnici rimasti saranno sufficienti" conclude Serafini.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.