NAVIGA IL SITO

PopSondrio, banca d’affari in campo e l’interesse di UniCredit (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 18 gen 2024 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

banca-popolare-di-sondrioSecondo quanto sostiene Laura Galvagni per il Sole24Ore, il controllo della Banca Popolare di Sondrio è sul tavolo di almeno una grande banca d’affari americana che si è mossa per costruire una posizione di un certo peso nel capitale della banca. Il pacchetto di titoli in allestimento è del 10%. L'operazione, ipotizza Galvagni, sarebbe nata per favorire l'ascesa di un'altra banca italiana, che si tratterebbe di UniCredit.

D'altro canto, ricorda Laura Galvagni, il 20% del capitale della banca è di proprietà di Unipol. Tuttavia, gli addetti ai lavori ritengono improbabile vedere la società assicuratrice coinvolta in una contesa per il controllo di una banca.

In merito ad UniCredit, il ceo Andrea Orcel ha ricordato che uno dei principali obiettivi è quello di un consolidamento nell'Europa centro-orientale, ponendo l'accento sul tema delle valutazioni dei potenziali asset nel mirino e di conseguenza della maggiore creazione di valore per i soci, non escludendo la possibilità di alcuna fusione o acquisizione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca popolare di sondrio , unicredit , unipol