NAVIGA IL SITO

Popolare di Sondrio, conclusa operazione di cartolarizzazione

di Edoardo Fagnani 23 dic 2020 ore 18:03 Le news sul tuo Smartphone

banca-popolare-di-sondrioLa Popolare di Sondrio ha comunicato di aver concluso - insieme ad altre 14 banche partecipanti - l’operazione di cartolarizzazione di sofferenze denominata “POP NPLS 2020”.

In particolare, l’istituto ha ceduto, con effetto economico dal 1° gennaio 2020, un portafoglio di sofferenze del valore lordo pari a 371,8 milioni (composto da crediti secured per il 71%) al veicolo di cartolarizzazione denominato “POP NPLs 2020 S.r.l”, che, a sua volta, ha emesso tre tranche di notes ABS per complessivi 125,69 milioni di euro (33,8% del valore lordo dei crediti ceduti):

  • una tranche senior, dotata di rating pari a BBB da parte delle agenzie DBRS Morningstar e Scope Ratings, pari a 109,78 milioni, corrispondente al 29,5% del valore lordo dei crediti ceduti. La tranche in questione, mantenuta da Banca Popolare di Sondrio, presenta caratteristiche strutturali di ammissibilità alla GACS. 
  • una tranche mezzanine, pari a 11,36 milioni, dotata di rating CCC da parte di DBRS Morningstar e CC da parte di Scope Ratings, corrispondente al 3,1% del valore lordo dei crediti ceduti.
  • una tranche junior pari a 4,55 milioni, corrispondente all’1,2% del valore lordo dei crediti ceduti.

 

Il 95% di ciascuna delle tranche mezzanine e junior è stato collocato presso investitori istituzionali, mentre il restante 5% resterà in capo alla Popolare di Sondrio.

In tal modo, seguirà il deconsolidamento contabile e regolamentare del portafoglio ceduto, grazie al quale l’NPE ratio lordo pro-forma della banca è stimato portarsi in area 8%, in riduzione rispetto al 9% registrato al 30 settembre 2020.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca popolare di sondrio