Popolare di Sondrio colloca un bond senior preferred green per 500 milioni di euro
di Redazione Lapenna del Web 20 set 2023 ore 07:57 Le news sul tuo SmartphonePopolare di Sondrio ha collocato un prestito obbligazionario senior preferred green per un ammontare di 500 milioni di euro e durata 5 anni, con opzione di rimborso anticipato a partire dal quarto anno. Il collocamento ha ricevuto richieste complessive per un valore superiore a 650 milioni di euro.
L'istituto quotato al MidCap ha segnalato che lo spread, inizialmente annunciato pari al tasso mid-swap maggiorato di 225 punti base, è stato ridotto fino al livello finale di 210 punti base sopra il tasso mid swap a 4 anni.
La cedola è fissa e pari al 5,5% con un prezzo di emissione dell'obbligazione pari a 99,839%. La data di regolamento della transazione è prevista per il 26 setembre 2023.
L'operazione è effettuata a valere sul programma EMTN (Euro Medium Term Notes Programme) di cinque miliardi di euro, allo scopo di finanziare o rifinanziare progetti green che rispettino quanto indicato nel green bond framework. Inoltre, l’operazione risponde alle esigenze di funding incluse nel Piano Industriale 2022-25 “Next Step”.
In qualità di Global Coordinator ha agito IntesaSanpaolo (Divisione IMI CIB) mentre in qualità di Joint Bookrunners hanno operato, oltre a Banca Popolare di Sondrio, BNP Paribas, Citi, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Santander e UniCredit.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.