NAVIGA IL SITO

Bpvi e Veneto messe in sicurezza (MF)

di Mauro Introzzi 13 apr 2016 ore 06:58 Le news sul tuo Smartphone

fondo-atlanteIl quotidiano scrive che il fondo Atlante assicurerà il buon esito degli aumenti di capitale delle due banche venete. Nell’ambito dell’operazione della Popolare di Vicenza da 1,75 miliardi, Atlante agirà con il ruolo di garante di ultima istanza (back stop facility) e potrebbe ritrovarsi con una partecipazione di maggioranza nell'istituto veneto. Se questa eventualità dovesse concretizzarsi il fondo Atlante, che ha un orizzonte di investimento di cinque anni (più eventuali altri tre), agirà con le logiche tipiche dei private equity, puntando a valorizzare il proprio investimento favorendo il tournaround della banca acquisita e cercando una strategia di exit anche attraverso la successiva cessione dell'istituto risanato, nell'ambito del processo di consolidamento del sistema in Italia.

Nel caso di Veneto Banca, invece, l'impegno di Atlante potrebbe essere inferiore, grazie a una domanda da parte della componente retail che sembra essere maggiore. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.