NAVIGA IL SITO

Popolare di Sondrio: una lista di minoranza per aprire la battaglia (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 8 gen 2021 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

banca-popolare-di-sondrioUn piccolo azionista, Luca Frigerio, potrebbe essere pronto a dare una scossa alla governance di Banca Popolare di Sondrio, che si avvia a festeggiare il 150° anniversario.

Secondo un articolo de La Repubblica firmato da Andrea Greco, l'erede della famiglia lecchese di imprenditori metallurgici possiede un pacchetto di azioni vicino allo 0,5% e già dall'anno scorso avrebbe voluto dare una svolta agli amministratori, i quali hanno un'età media di 65 anni e sono ai loro posti da una media di 9,8 anni. L'obiettivo è riprovarci, presentando una nuova lista di minoranza che potrebbe andare ad infrangere la quiete che si respira nella banca da molti anni.

Per un posto in cda come "minoranza", lo statuto richiede almeno 250 voti, metà di quelli per fare una lista. Frigerio ha però estratto dal libro dei soci un elenco di 162mila nomi che, insieme, detengono l'1,35% del capitale. L'obiettivo, secondo l'articolo, sarebbe rintracciarli e chiederne il voto. E non c'è tempo da perdere, prima che l'Istituto decida di effettuare una fusione con altri istituti favorevoli al vecchio establishment.

Il pezzo ricorda come la Popolare di Sondrio sia l'unico istituto popolare a non essersi ancora trasformato in società per azioni, come prevede la riforma del governo Renzi di sei anni fa.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca popolare di sondrio