NAVIGA IL SITO

Popolare di Sondrio, cessione di un portafoglio di sofferenze per un miliardo di euro

di Edoardo Fagnani 17 giu 2020 ore 18:04 Le news sul tuo Smartphone

banca-popolare-di-sondrioLa Popolare di Sondrio ha comunicato di aver concluso l’operazione di cartolarizzazione di sofferenze denominata “DIANA” in linea con quanto previsto dalla strategia di derisking e di miglioramento della qualità degli attivi.

In particolare, è stato ceduto, con effetto economico dal 1° aprile 2019, un portafoglio di sofferenze del valore lordo pari a circa un miliardo di euro (composto da crediti secured per il 74%) al veicolo di cartolarizzazione denominato “DIANA”, che ha emesso a sua volta tre tranches di notes ABS per complessivi 274 milioni di euro (27,4% del valore lordo dei crediti ceduti).

A seguito del deconsolidamento contabile del portafoglio, l’NPE ratio lordo proforma della banca è stimato pari al 9,5%, in riduzione di 2,8 punti percentuali rispetto al dato di fine marzo (12,3%).

La Popolare di Sondrio ha precisato che la cessione costituisce parte integrante della più ampia strategia di derisking definita dalla banca che prevederà una seconda cessione sempre di crediti a sofferenza entro l'anno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca popolare di sondrio