Plenitude, Eni stringe sulla dismissione di una quota di minoranza al fondo Eip
di Redazione Lapenna del Web 9 nov 2023 ore 07:29 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Celestina Dominelli per il Sole24Ore, Eni stringe sulla cessione di una quota di minoranza di Plenitude e, in base a delle indiscrezioni riportate da Bloomberg, la società sarebbe vicino a chiudere l'operazione con il fondo svizzero Eip. Sul tavolo, scrive Dominelli, ci sarebbe la vendita di una quota pari al 10%, per un controvalore pari a 800 milioni di euro, sebbene sia sulla quota che sul corrispettivo, la finalizzazione è ancora in corso. Il Cane a sei zampe, non ha rilasciato alcun commento in merito all'accordo, ma, ha sottolineato come questa operazione non sia una strada alternativa al collocamento in Borsa, con le due opzioni, ha sottolineato L'amministratore delegato di Eni, procedono in parallelo.
Inoltre, Descalzi si è espresso in merito alle tempistiche di una eventuale offerta pubblica iniziale, il cui avvio è atteso non prima dell'inizio del 2024. Secondo le stime in circolazione, conclude Celestina Dominelli, la valutazione di Plenitude, comprensiva del debito, si aggirerebbe sui 10 miliardi di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.