NAVIGA IL SITO

Più rischiosa Fiat o Volkswagen?

Il nostro contest sul rischio analizza i profili di rischiosità dei titoli Fiat e Volkswagen in questo momento di grandissima crisi del mercato europeo dell'auto

di Redazione Soldionline 26 set 2012 ore 14:05
Il nostro contest sul rischio analizza i profili di rischiosità dei titoli Fiat e Volkswagen. La prima tiene banco tra i media di casa nostra soprattutto per le dichiarazioni del suo amministratore delegato Sergio Marchionne mentre la seconda sembra poter assorbire meglio il momento di crisi del mercato europeo dell'auto.
Nel frattempo analizziamo con MoneyController il profilo di rischio dei due titoli.

CONSULTA la scheda del titolo FIAT
CONSULTA la scheda del titolo VOLKSWAGEN


La simulazione evidenzia questi risultati:

 

Fiat

Vokswagen

Rendimento atteso

-2.87%

16.25%

Rischio (V.a.R 1 anno)

59.11%

45.99%

Rischio (Deviazione standard)

52.46%

47.18%

Rischio (indice di Sharpe)

negativo

0


La sfida del rendimento premia il gruppo tedesco, con una variazione attesa positiva del 16,25%. Fiat ha aspettative di ribassi nell'ordine del 2,87%. Ricordiamo che il rendimento atteso indica la media aritmetica dei rendimenti. Esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato. Il dato non è quindi una certezza, ma una indicazione anche se con una approssimazione al 95%.

Il Value at Risk a un anno di FIAT è pari al 59,11%
. Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.
In tabella seguente i valori a 15 giorni (15,71%), 3 mesi (34,45%) e un anno (59,11%):

var-fiat_1

Il Value at Risk a un anno di Volkswagen è invece pari al 45,99%
. Nel grafico seguente i valori a 15 giorni (13,62%), tre mesi (28,57%) e a un anno (45,99%):

var-volkswagen

Per Fiat la deviazione standard è pari a 52,46%. Un valore che scende a 47,18% per Volkswagen. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

L'Indice di Sharpe è negativo per il titolo Fiat e  di 0 per la casa automobilistica tedesca.

L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio.

Tutte le ultime su: fiat , volkswagen
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.