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Pirelli, i conti del primo trimestre 2018

Pirelli ha chiuso il primo trimestre 2018 con ricavi pari a 1,31 miliardi di euro, con una crescita organica del 5,7% rispetto al primo trimestre 2017

di Mauro Introzzi 14 mag 2018 ore 18:21

Pirelli ha chiuso il primo trimestre 2018 con ricavi pari a 1,31 miliardi di euro, con una crescita organica del 5,7% rispetto al primo trimestre 2017. Includendo l’effetto dei cambi (-7,3%) e della variazione di perimetro derivante dall’applicazione del nuovo principio contabile sui ricavi (-0,6%), la variazione complessiva dei ricavi è stata pari a un negativo 2,2%.

Il margine operativo lordo adjusted ante costi di start-up al 31 marzo 2018 è stato pari a 298 milioni di euro, in crescita del 5,8% rispetto a 281,7 milioni di euro del corrispondente periodo 2017. Il reddito operativo adjusted ante costi di start-up è cresciuto del 4,5% a 229,4 milioni di euro rispetto a 219,5 milioni di euro del corrispondente periodo del 2017 mentre il reddito operativo è stato pari a 184 milioni di euro, in salita del 9,1% rispetto ai 168,7 milioni di euro del primo trimestre 2017. 

 

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Il risultato netto delle attività in funzionamento al 31 marzo 2018 è stato pari a 92,4 milioni di euro, in crescita dell’86,7% rispetto ai 49,5 milioni di euro al 31 marzo 2017. 

Il risultato netto totale è stato così positivo per 89,1 milioni di euro rispetto a un valore negativo di 27,1 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

 

A fine marzo la posizione finanziaria netta era negativa per 3,94 miliardi dal rosso di 5,52 miliardi del primo trimestre 2017 e i 3,22 miliardi di euro di fine 2017.

 

Sulla base dei dati dei risultati del primo trimestre, Pirelli prevede per il 2018 una crescita organica dei ricavi uguale o maggiore di +9% (circa +10% la precedente indicazione) per effetto di una minore crescita attesa sui volumi a seguito della decisione di accelerare nella riduzione sull’esposizione sul segmento Standard. Confermata invece la crescita attesa sull’High Value. Includendo l’effetto dei cambi, di minori volumi per la progressiva riduzione sul segmento Standard, nonché dei nuovi principi contabili IFRS 15 (precedentemente non inclusi nella guidance), la crescita complessiva dei ricavi è attesa a circa +4% (maggiore o uguale a +6% la precedente indicazione).

Pirelli ha poi confermato il crescente peso della componente High Value, che sarà pari a maggiore o uguale al 60% dei ricavi complessivi a fine 2018 (circa 60% la precedente indicazione), le previsioni di profittabilità, con un Ebit Adjusted ante costi start-up atteso superiore a 1 miliardo di euro, l’incidenza del segmento High Value sull’Ebit Adjusted ante costi di Start up uguale o superiore all’83%.

Infine sono stati confermati costi di start up in calo a circa 40 milioni di euro, un Ebit Adjusted atteso a circa 1 miliardo di euro un rapporto fra posizione finanziaria netta ed Ebitda Adjusted ante costi start-up pari a circa 2,3 volte e un capEx pari a circa l’8% dei ricavi.

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