NAVIGA IL SITO

Pirelli, il convertibile dei Benetton e gli analisti

La famiglia Benetton, attraverso la sua holding Schema34, ha annunciato un’offerta di obbligazioni convertibili in azioni Pirelli per un ammontare di 200 milioni. Le reazioni degli analisti

di Mauro Introzzi 20 nov 2013 ore 13:44
Sotto i riflettori Pirelli e le manovre nel suo azionariato. In queste ore la famiglia Benetton, attraverso la sua holding Schema34, ha annunciato un’offerta di obbligazioni convertibili in azioni ordinarie Pirelli per un ammontare di 200 milioni di euro. La famiglia veneta, che con questa operazione ridurrà sensibilmente la propria partecipazione nel gruppo della Bicocca, sembra così voler prendere profitto dopo gli ultimi rialzi del titolo. La quota di Benetton, secondo qualche stime, scenderà dall’attuale 4,77% (fonte Consob) a circa l’1,7%/1,8%.
Il prezzo di conversione iniziale delle obbligazioni sarà fissato con un premio compreso tra il 25% ed il 30% del prezzo medio (ponderato per i volumi) delle azioni registrato sulla Borsa Italiana nell'arco temporale compreso tra il lancio e la determinazione dei termini finali dell'emissione. La data di chiusura dell'offerta è prevista per il 29 novembre 2013.
LEGGI ANCHE: PIRELLI, LE CARATTERISTIICHE DEL BOND CONVERTIBILE DI SCHEMA34

PIRELLI: COSA DICONO GLI ANALISTI
Nel frattempo Ubs ha alzato il target price sul titolo da 12 a 13 euro, confermando la sua raccomandazione “buy” (acquistare). Secondo l’istituto elvetico gli obiettivi del piano industriale presentato qualche giorno fa sono in linea con il consensus. Le previsioni di Ubs sono invece più ottimistiche.
Mediobanca ha invece confermato il suo “outperform” (farà meglio del mercato) e il target price di 13 euro. Per Piazzetta Cuccia, che si aspettava che qualcuno del vecchio patto vendesse qualche azione, il collocamento del convertibile da parte dei Benetton non rappresenta una sorpresa.
Nessuna sorpresa neanche per Equita Sim, che ha reiterato il consiglio di acquisto del titolo (“buy”) e il target price di 12 euro.

TUTTE LE RACCOMANDAZIONI DEL 20 NOVEMBRE 2013

Tutte le ultime su: pirelli , benetton
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.