NAVIGA IL SITO

Pirelli, una bocciatura da Goldman Sachs

Goldman Sachs ha tagliato il target price e ha peggiorato il giudizio sul gruppo degli pneumatici. Gli esperti hanno segnalato quattro motivi a giustificazione di questa decisione.


di Redazione Soldionline 24 giu 2021 ore 12:08

pirelli_11Goldman Sachs peggiorato la valutazione su Pirelli. Gli esperti hanno limato da 4,8 euro a 4,7 euro il target price sul gruppo degli pneumatici e hanno peggiorato da “Neutrale” a “Sell” (vendere) il giudizio. Il nuovo prezzo obiettivo implica un calo del 6,5% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Pirelli nella seduta del 23 giugno 2021 (5,024 euro).

 

Goldman Sachs ha addotto quattro motivi a giustificazione di questa decisione:

  • I mercati finali di riferimento per Pirelli risultano maggiormente competitivi rispetto a quelli dei competitor. Goldman Sachs ha segnalato che la società è l’unico produttore esposto totalmente nel mercato degli pneumatici per veicoli leggeri, un comparto che, secondo gli esperti, dovrà affrontare grandi sfide in merito a capacità e concorrenza.
  • Goldman Sachs vede spazi limitati per un espansione dei margini nei prossimi anni (170 punti base nel periodo 2021/2025). In particolare, gli esperti stimano che la marginalità di Pirelli nel 2021 si attesti sotto i livelli del 2019 per 196 punti base e ritengono che gli stessi margini non possano tornare ai livelli del 2018 durante il periodo preso in considerazione nell’analisi.
  • Goldman Sachs stima nel medio termine un impatto limitato sulla marginalità di Pirelli nel settore delle vetture elettriche. Gli esperti ritengono che i veicoli con motore elettrico alimentato a batteria raggiungeranno nel 2030 una quota di mercato dell’8% dell’intero parco automobilistico. 
  • Goldman Sachs ha segnalato che il nuovo prezzo obiettivo implica un potenziale ribasso dell’8% rispetto al prezzo di chiusura del 22 giugno 2021 (5,096 euro), in confronto a un potenziale incremento dell’11% rispetto ai comparables valutati dagli analisti. Goldman Sachs ha segnalato che continua a valutare Pirelli con un multiplo di 12x applicato all’utile per azione stimato per il 2022.

 

Inoltre, Goldman Sachs ha rivisto le stime finanziarie di Pirelli per il periodo 2021/2024.

Nel dettaglio, gli esperti prevedono per l’esercizio in corso ricavi per 5,01 miliardi di euro, rispetto alla precedente stima di 4,9 miliardi di euro, ipotizzando un incremento superiore alle attese dei volumi nel secondo trimestre 2021. Goldman Sachs ha incremento anche la previsione sul risultato operativo adjusted, portandola da 732 milioni a 765 milioni di euro (+4,6%). Gli analisti hanno confermato a 0,26 euro la stima sull’utile per azione.

Al contrario, Goldman Sachs ha ridotto le previsioni sul risultato operativo adjusted e sull’utile per azione per il triennio 2022/2024. In particolare, per il 2022 gli esperti prevedono un EBIT di 865 milioni di euro, rispetto alla precedente previsione di 870 milioni; la stima sull’utile per azione è stata limata da 0,4 euro a 0,39 euro.

Tutte le ultime su: pirelli
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.