Pirelli, emesso il primo sustainability-linked bond
di Redazione Lapenna del Web 12 gen 2023 ore 08:06 Le news sul tuo SmartphonePirelli ha collocato presso investitori istituzionali il primo sustainaibility-linked bond per un importo complessivo di 600 milioni di euro e una durata di 5 anni (scadenza 18 gennaio 2028) L’emissione è stata collocata presso oltre 190 investitori internazionali e ha visto una domanda pari a quasi 6 volte l’offerta, ammontata a circa 3,5 miliardi di euro. Si tratta della prima emissione Sustainability-linked con size benchmark di questa tipologia collocata da una società del settore tyre a livello globale.
Il bond Pirelli è stato collocato con un prezzo di emissione di 99,704% e una cedola al 4,25%. Il rendimento effettivo a scadenza è pari a 4,317%,corrispondente a un rendimento di 145 punti base sopra il tasso di riferimento.
L'operazione è legata agli obiettivi al 2025 di riduzione delle emissioni assolute di gas serra e delle emissioni da materie prime acquistate. L’operazione, avvenuta nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Note Programme) approvato dal CdA il 23 febbraio 2022, consente di ottimizzare la struttura dell’indebitamento, allungandone le scadenze e diversificandone le fonti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.