NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, utili 2023 a 85 miliardi (+10%) ma redditività 2024 in frenata (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 29 gen 2024 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoSecondo quanto riportato da Maximilian Cellino per Il Sole24Ore di domenica 28 gennaio 2024, sui profitti delle società europee starebbe soffiando "un vento gelido". Secondo le sue osservazioni, infatti, nei tre mesi finali del 2023 le quotate che fanno parte dell’indice Stoxx600 hanno infatti registrato una nuova contrazione su base annua, la terza consecutiva, che ha portato in territorio negativo (se pur di poco) anche il bilancio annuale. Male anche Piazza Affari, che frena per la prima volta dopo l'emergenza Covid-19 ma riesce ugualmente a chiudere l’intero 2023 con un progresso del 10%.

In linea generale le dinamiche in Italia sono migliori di quelle in atto in Europa. Le stime elaborate da Intermonte per Il Sole24Ore indicano appunto come le principali società quotate (sono circa 120, per una capitalizzazione superiore al 90% dell’intero listino) siano state nel 2023 capaci di racimolare nel complesso profitti per 85,3 miliardi, quasi 8 miliardi in più dell’anno precedente, che già era stato da record. Se prima a trainare erano i titoli del settore energy, negli ultimi dodici mesi a fare la parte del leone è stato il comparto bancario.

Punti interrogativi sulla redditività del 2024, anno in cui - secondo le proiezioni di Intermonte - gli utili delle aziende italiane potrebbero stabilizzarsi intorno a 84,5 miliardi (-0,8%).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari