Piazza Affari rivede le scommesse sul consolidamento del terzo polo (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 12 set 2024 ore 09:30 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto Luca Davi per il Sole24Ore, l'acquisizione di una partecipazione in Commerzbank da parte di UniCredit è destinata a cambiare gli equilibri del sistema bancario italiano, poichè adesso, la banca italiana sarà concentrata sul "progetto Germania".
L'operazione di UniCredit comporta, sottolinea Davi, la perdita d'interesse nell'acquisizione di Monte dei Paschi di Siena da parte dell'istituto di piazza Gae Aulenti. Ora Rocca Salimbeni sarà costretta a trovare nuovi potenziali pretendenti, che potrebbero essere, ad esempio, Unipol, BancoBPM o il Credit Agricole. L'altro effetto, scrive Davi, è che l'accordo UniCredit-Commerzbank diminuirebbe l'appeal speculativo in termini di fusioni e acquisizioni delle banche italiane, poichè, secondo Mediobanca ed Equita, molte delle banche considerate attualmente prede "uscirebbero dal novero delle potenziali acquisizioni".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.