NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, riflettori su Luxottica

di Edoardo Fagnani 25 mar 2014 ore 08:03 Le news sul tuo Smartphone
Possibile un avvio di giornata in moderato rialzo per Piazza Affari e per le principali borse europee dopo i pesanti ribassi registrati ieri.

Luxottica potrebbe essere la protagonista di giornata. La società e Google hanno raggiunto un accordo per progettare, sviluppare e distribuire una nuova generazione di occhiali per Glass. Inoltre, Luxottica ha annunciato che i due marchi di proprietà più importanti, Ray-Ban e Oakley, saranno oggetto della collaborazione con Glass.

Da monitorare anche Unicredit. L’agenzia S&P ha confermato il rating "BBB" sulla solidità patrimoniale dell’istituto guidato da Federico Ghizzoni. Le prospettive sul rating per i prossimi trimestri rimangono "negative".
Focus anche sul Monte dei Paschi di Siena. Il Sole24Ore ha scritto che i fondi americani si sarebbero divisi la quota del 12% della banca toscana ceduta sul mercato la scorsa settimana. Secondo indiscrezioni, infatti, oltre al colosso americano Blackrock che ha messo in cascina il 5,748% diventando il secondo azionista dell'istituto senese dietro la Fondazione MPS, anche Vanguard, uno dei più grandi fondi americani, avrebbe rilevaro una quota della banca toscana. Tra gli altri acquirenti ci sarebbero anche gli hedge Marshall Wace, Tosca, Och Ziff e Guggenheim.

Mediaset sotto i riflettori. In giornata si riuniranno i vertici del gruppo del Biscione per l’esame dei risultati del 2013. Secondo il consensus degli analisti Mediaset dovrebbe aver chiuso lo scorso anno con ricavi in calo dell’8% rispetto ai 3,72 miliardi ottenuti nell’esercizio precedente. Gli esperti stimano per il gruppo del Biscione un risultato finale in pareggio.

Avvio di settimana all’insegna delle vendite a Wall Street. Il Dow Jones ha terminato la giornata con un ribasso dello 0,16% a 16.277 punti. In calo di mezzo punto percentuale l’S&P500 (-0,49% a 1.857 punti). In flessione di oltre un punto percentuale il Nasdaq, che ha perso l’1,18% a 4.226 punti. Chiusura in forte ribasso per Twitter, che ha ceduto il 4,2% a 48,77 dollari, dopo la diffusione dei dati trimestrali.

In frazionale ribasso la borsa di Tokyo. L’indice Nikkei ha terminato la seduta odierna con un calo dello 0,36% a 14.423 punti. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.