NAVIGA IL SITO

Piazza Affari regina del trimestre (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 1 apr 2021 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

piazza-affari-milanoVola la Borsa di Milano, ma l’economia arranca. La contraddizione tuttavia è solo apparente. Innanzitutto i dati sulle performance: nel primo trimestre del 2021, la Borsa di Milano ha fatto registrare un rialzo del 10,87%, una performance che la colloca al primo posto tra le borse mondiali e all’undicesimo tra i listini, compresi quelli piccoli e volatili.

Tuttavia, come fa notare Morya Longo che ne scrive per il Sole24Ore, la Borsa di Milano non è rappresentativa dell’economia del Paese. E ancora non si vede, quindi, la luce in fondo al tunnel, nel quale l’Italia è entrata a causa dei reiterati lockdown anti-Covid. Rispetto a Germania (67,2%) o Francia (112%), la Borsa italiana è molto più piccola del pil nazionale (vale il 35,1%). E a questo si aggiunge la presenza - nel FTSEMib - di molti settori che nell’economia reale hanno un’influenza inferiore.

L'articolo definisce "eclatante" il ruolo del comparto finanziario, che da solo vale il 30% dell’intero FTSEMib. Anche in questo caso, però, c’è da tenere in considerazione una proporzione in grado di ridimensionare la portata di questa evidenza: si parla pur sempre del 5% del Pil nazionale. Tra i settori che hanno promosso il rally, sempre secondo il quotidiano economico, ci sarebbe anche l’arrivo di Mario Draghi, con conseguente apertura di credito da parte dei mercati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari