NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, la rimonta dei finanziari (L'Economia - Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 15 feb 2021 ore 07:27 Le news sul tuo Smartphone

banche-centrali-moneta-prezziSul mercato azionario tutto, al momento, pare volgere al positivo. Gli indici stazionano sui massimi di periodo, favoriti dalla liquidità delle banche centrali e la fiducia che presto vedremo la fine di questa pandemia. L'effetto Draghi in Italia ha innescato un mini rally che ha fatto guadagnare all'indice un 5%, meglio di Germania e USA per due settimane di fila.

Secondo quanto riportato da L'Economia de il Corriere della Sera in un articolo di Adriano Barri, le variabili risk on, ovvero tassi reali bassi, petrolio in crescita, aspettative di inflazione continuano a giocare a favore dei mercati, insieme all'aspettativa degli aiuti fiscali.

Questo interesse di ritorno sull'Italia, soprattutto da parte dell'estero, sta portando lo spread verso gli 80 punti. Ciò, afferma Filippo Ramigni analista tecnico di Giotto-Cellino sim, "favorisce il comparto bancario-assicurativo spingendo verso l'alto il FTSEMib. Il superamento di quota 23.500 punti è stato un segnale importante, e sino a quando i prezzi si manterranno sopra i 23mila, l'obiettivo è posto a 24-24.500 nei prossimi mesi".

Dal punto di vista operativo, il terreno è fertile per le categorie di azioni più penalizzate dalla pandemia, ovvero i titoli finanziari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: analisi tecnica