NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, le conseguenze dell'incertezza politica

di Redazione Lapenna del Web 15 lug 2022 ore 10:22 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaFilippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha segnalato che l'incertezza politica italiana sta portando forti tensioni sul mercato azionario e obbligazionario, con lo spread salito fino a 228 punti base, il massimo delle ultime quattro settimane. Non sorprende che le dimissioni del primo ministro, Mario Draghi, spaventino gli investitori preannunciando un possibile lungo periodo di instabilità politica in un momento particolarmente delicato per le economie europee.

Tuttavia, "il congelamento delle dimissioni da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il rinvio a mercoledì in Parlamento per cercare di trovare una soluzione in extremis per mantenere l’ex governatore della BCE alla guida dell’esecutivo di Palazzo Chigi hanno disinnescato le vendite sulle piazze finanziarie", ha precisato lo strategist.

Diodovich ritiene che i mercati stiano "scontando una nuova soluzione di Governo con a capo sempre Draghi". L'alternativa, ovvero un governo traghettatore e nuove elezioni, potrebbe rivelarsi troppo punitiva per l'Italia in un momento geopolitico caratterizzato dalla guerra in Ucraina e un contesto economico in cui risulta essenziale far fronte alla crisi energetica, rispettare i requisiti per il PNRR, mettere a punto uno scudo anti-spread e scongiurare i rischi di una recessione.

Lo strategist ritiene che una soluzione con Draghi a capo dell’esecutivo possa diminuire le tensioni finanziarie e riportare lo spread a 200 punti base. "Draghi a Palazzo Chigi sarebbe una soluzione molto favorita dalle istituzioni europee e garantirebbe un processo più accelerato per il programma della BCE per evitare la frammentazione finanziaria all’interno dell’eurozona (il cosiddetto scudo anti-spread)", ha puntualizzato Filippo Diodovich. "Altre soluzioni potrebbero portare forti tensioni nel breve con uno spread btp-bund ben al di sopra dei 250 punti base che potrebbe spingersi anche verso i 300 punti in caso di elezioni anticipate (che si terrebbero probabilmente in ottobre)", ha ipotizzato lo strategist.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari