Duello a Piazza Affari: finanza o industria per vincere a fine anno (L'Economia - Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 21 giu 2021 ore 07:31 Le news sul tuo SmartphoneNel considerare l’ottima performance a metà anno di Piazza Affari, il Corriere della Sera, in un articolo di Adriano Barrì comparso nell’inserto “L’Economia” del lunedì, ha deciso di fare il punto sui titoli che più hanno corso. E su quelli che, invece, sono rimasti più indietro. L’orizzonte è rappresentato, come si diceva, da un’annata positiva per il listino milanese, che non accennerebbe a segnare il passo: il rialzo è del 15%, sui massimi degli ultimi 12 anni.
Il criterio di valutazione adoperato dal quotidiano di via Solferino è il rapporto prezzo/utile per azione, “il termometro dello stato di euforia del mercato sui singoli titoli”. Ed ecco allora che a vincere sono banche e industriali: si distinguono Banco BPM (+60,8%), Poste Italiane (+45%), entrambe con P/E al di sotto del 15 (la media pesata di tutto il listino), seguite da Tenaris (+44,3%) e Stellantis (+42,9%).
Tra i 10 titoli che invece hanno sofferto compare invece Ferrari, (-11,8%, con un P/E di 50,7). Per questo titolo gli occhi degli analisti sono puntati sulla presentazione della nuova auto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.