NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, la rimonta dei dividendi: 17,3 miliardi verso le tasche dei soci (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 11 mag 2021 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoA Piazza Affari il 2021 si prospetta un anno decisamente interessante per gli amanti delle cedole. Sembra infatti che accanto ai 2,8 miliardi di euro già staccati e ai 5 miliardi di euro previsti nella tornata del prossimo 24 maggio, nei mesi autunnali possano essere pagati altri dividendi. Lo scrive Maximilian Cellino su Il Sole24Ore. E il totale dei dividendi 2021 potrebbe superare di slancio la cifra relativa al 2020, che ha risentito della crisi economica provocata dal Covid e dei blocchi imposti dalle autorità regolamentari nei confronti di banche e assicurazioni.

Proprio il blocco imposto dalla Bce agli istituti di credito potrebbe venire meno in autunno, almeno secondo le indicazioni che Intermonte ricava dai prezzi dei derivati normalmente utilizzati dai desk operativi per calcolare gli stacchi delle cedole. Il cambio di marcia innescherebbe non solo il pagamento di parte dell’ammontare accantonato, ma consentirebbe anche un anticipo sui profitti dell’anno in corso, aumentando quindi le possibilità che si crei la coda autunnale in cui il mercato al momento sembra confidare.

Come riporta il quotidiano di Confindustria, se lo scenario dovesse avverarsi, nelle tasche dei soci potrebbero affluire fino a 17,3 miliardi di euro contro poco più dei 13 miliardi dei dividendi 2020 e non poi così lontani dai 21 miliardi record distribuiti con le cedole 2019.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dividendi