Piazza Affari, altri 47 miliardi di delisting (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 4 ago 2022 ore 07:26 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha dato ampio risalto alla decisione di diversi importanti gruppi italiani di lasciare Piazza Affari, prendendo spunto dall'annuncio di Tod's di procedere con il delisting.
Alessandro Graziani sul quotidiano finanziario ha evidenziato che nelle ultime settimane Borsa Italiana deve scontare una riduzione della capitalizzazione nell'ordine dei 47 miliardi di euro, vale a dire il 7% del valore dell'intero listino. "Una minor capitalizzazione che non deriva da ribassi delle quotazioni, ma dalle numerose e rilevanti operazioni di delisting avvenute o annunciate in questa prima parte del 2022", ha precisato il giornalista.
I delisting hanno riguardato Falck Renewables a maggio, poi sono stati annunciati quelli di Atlantia, Autogrill, quindi Exor. Cattolica Assicurazioni e Banca Carige invece verranno acquisite, rispettivamente, da Generali e BPER Banca, che sono gruppi quotati, quindi non ci sarà alcuna perdita netta di capitalizzazione per Piazza Affari.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.