NAVIGA IL SITO

Piazza Affari: avvio in rosso

di Edoardo Fagnani 4 feb 2013 ore 09:08 Le news sul tuo Smartphone
Avvio di settimana in rosso per Piazza Affari e per le principali borse europee.
Il FTSEMib registra un ribasso dello 0,76%, mentre il FTSE Italia All Share scende dello 0,66%. Sulla parità il FTSE Italia Mid Cap (-0,14%) e il FTSE Italia Star (-0,01%).
Indici in forte rialzo a Wall Street nella seduta di venerdì. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,08% a 14.010 punti. L’indice è tornato sopra quota 14mila punti per la prima volta da ottobre del 2007. Performance simile per l’S&P500 (+1,01% a 1.513 punti). In rialzo di oltre un punto percentuale anche il Nasdaq, che ha guadagnato l’1,18% a 3.179 punti. In forte rialzo Dell (+3%). Secondo indiscrezioni il gruppo potrebbe presto essere ceduto a un gruppo di investitori guidato dal fondatore e amministratore delegato Michael Dell.
La borsa di Tokyo ha iniziato la settimana con un rialzo, sfruttando la debolezza dello yen. L’indice Nikkei ha terminato la seduta odierna con un progresso dello 0,62%  a 11.260,5 punti. Spicca il balzo di Panasonic, che ha guadagnato il 17%, in scia agli ottimi risultati trimestrali.

Vendite sul Monte dei Paschi di Siena. Il titolo della banca toscana perde l’1,77% a 0,2279 euro. L'agenzia Fitch ha lasciato invariati i rating dell’istituto toscano, in particolare il rating a lungo termine fissato a "BBB" e quello a breve termine a "F3", confermando l'importanza sistemica della banca. Le prospettive sui rating sono "Stabili". Nella stessa occasione l'agenzia ha messo il Viability Rating ("b") sotto osservazione per un eventuale peggioramento. Intanto, la Banca d’Italia ha confermato che Monte dei Paschi di Siena potrà proseguire nell’emissione dei “Monti Bond”, in quanto il Tar non ha accolto la richiesta di sospensione presentata dal Codacons.

Partenza positiva per Saipem, dopo la pessima performance registrata la scorsa settimana. Il titolo della società, attiva nel settore delle esplorazioni petrolifere, è in rialzo dell’1,74% a 20,44 euro. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiano, potrebbe essere stata BlackRock a vendere le azioni Saipem lo scorso martedì, prima del lancio del profit warning dell’azienda. I titoli erano stati ceduti a un prezzo unitario di 30,65 euro. Intanto, gli analisti di Société Générale hanno migliorato da “Hold” (mantenere) a “Buy” (acquistare) il giudizio su Saipem, in quanto considera “troppo emotiva” la reazione al profit warning lanciato la scorsa settimana.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.