NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, anche oggi riflettori tutti puntati su MPS

di Edoardo Fagnani 10 giu 2014 ore 08:12 Le news sul tuo Smartphone
Avvio di giornata all’insegna della cautela per per Piazza Affari, reduce tra tre rialzi consecutivi.

Focus sempre sul Monte dei Paschi di Siena. Secondo Vincenzo Longo, Market Strategist di IG, si denota una certa difficoltà a prezzare il titolo in borsa e questo è dovuto alle forti divergenze di prezzo tra gli investitori. Vincenzo Longo ritiene che il calo dei diritti sembra essere imputabile al fatto che gli operatori attualmente in possesso delle azioni possano decidere di non procedere con l’aumento di capitale. "Questo permetterebbe l’ingresso di nuovi azionisti, con una diluzione delle partecipazioni", ha aggiunto l'esperto. Intanto, Monte dei Paschi di Siena ha raggiunto in data di ieri un accordo vincolante per la cessione di crediti in sofferenza per un ammontare di 500 milioni di euro a un veicolo di cartolarizzazione finanziato da società riconducibili a Fortress Investment Group.

Da monitorare anche Banca Carige. Secondo quanto riportato da alcune agenzie stampa, nelle scorse ore la Fondazione Carige avrebbe venduto il 10,8% della società ligure, scendendo al 19% del capitale. L’ente avrebbe vendute le azioni a un prezzo unitario di circa 0,38 euro, incassando 91,2 milioni di euro. Le azioni sarebbero state rilevate da un ristretto numero di investitori istituzionali.

Non si è fermata la striscia di record di Wall Street. L’S&P500 ha guadagnato lo 0,09% a 1.951 punti, dopo aver fissato il nuovo massimo storico a 1.956 punti. Performance simile per il Dow Jones che è salito dello 0,11% a 16.943 punti (con il nuovo record di 16.970 punti). Segno più anche per il Nasdaq, che è salito dello 0,34% a 4.336 punti.

Chiusura negativa per la borsa di Tokyo. Nella seduta odierna l’indice Nikkei ha lasciato sul terreno lo 0,85% a 14.995 punti. 
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , banca carige