NAVIGA IL SITO

Piano, Sparkle e governance: i paletti del Mef per la rete Tim (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 30 ago 2023 ore 09:38 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timSecondo quanto riportato da Carmine Fotina e Antonella Olivieri per Il Sole24Ore, sarebbero quattro i punti che dovrebbero caratterizzare l'ingresso dello Stato, con una partecipazione di minoranza, nella Netco costituenda che rileverà la rete Telecom Italia TIM e Sparkle.

Innanzitutto il Dpcm avrebbe legato l'operazione alla "definizione di un piano industriale idoneo al conseguimento di potenziamento e sviluppo della rete di telecomunicazioni in fibra ottica". Il Mef, che avrà azioni con gli stessi diritti patrimoniali degli altri azionisti, dovrà poter interloquire affinché vengano previste modalità di governance per "il conseguimento degli obiettivi del piano industriale", per il "monitoraggio sulla gestione e meccanismi, anche di governance, di presidio" e "in materia di rilevanza strategica e sicurezza nazionale, anche in caso di mutamento della compagine azionaria".

Il Dpcm autorizza inoltre il ministero dell'Economia ad acquisire il 100% del capitale di Sparkle. Per l'operazione sono stati stanziati 2,5 miliardi di euro, di cui 2,2 entreranno nel capitale dell'ex monopolista. "I 300 milioni non sono riferiti espressamente a Sparkle, ma all’acquisizione di partecipazioni azionarie in aziende strategiche".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia