Ecco il piano salva Carige. Una settimana per chiudere (Il Sole24Ore)
di Edoardo Fagnani 12 lug 2019 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha fornito alcune dettagli sul piano di salvataggio di Banca Carige, puntualizzando che i prossimi giorni saranno decisivi per chiudere la questione.
Secondo il quotidiano finanziario, il fabbisogno complessivo ammonterà a 900 milioni di euro, cifra che dovrebbe permettere all'istituto di cedere fino a 3,3 miliardi di euro di crediti problematici grazie all'intervento di SGA.
"Tecnicamente l’aumento di capitale in sè sarebbe pari a 700 milioni circa, mentre 200 milioni circa verrebbero coperti da un bond subordinato Tier 2 ancora in cerca di sottoscrittori", ha segnalato Il Sole24Ore. Nel dettaglio, una cifra nell'ordine dei 400 milioni di euro sarà messa a disposizione da soggetti privati, tra cui il FITD e Cassa Centrale Banca (che potrebbe intervenire con una cifra compresa tra i 70 e i 90 milioni). I restanti 320 milioni di euro arriveranno dalla conversione del bond sottoscritto da Schema volontario.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.