NAVIGA IL SITO

Piano Mps, definitivo l’ok Bce. Assemblea a inizio ottobre (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 set 2020 ore 07:51 Le news sul tuo Smartphone

monte_dei_paschiIl Sole24Ore si focalizza sull'assenso della Bce all'operazione di scorporo di crediti deteriorati per il controvalore 8,1 miliardi di euro di Monte dei Paschi di Siena e la conseguente cessione ad Amco. L'authority non avrebbe avanzato obiezioni entro i termini previsti e questo porterebbe all'avvio dell'iter procedurale dell'operazione e ai vincoli ai quali sarebbe subordinata.

In primis, secondo l'articolo di Luca Davi, bisognerebbe attendere il via libera dell'assemblea dei soci che dovrebbe riunirsi all'inizio di ottobre. Il risultato, secondo la testata economico finanziaria sarebbe piuttosto scontato, in considerazione delle quote detenute dal Mef (68%), ma la convocazione resterebbe comunque obbligatoria e fondamentale per i passaggi successivi. In secondo luogo, prima dello scorporo, Mps dovrebbe collocare obbligazioni Tier2 per un controvalore di 250 milioni di euro aperti ad investitori privati e pubblici. Infine la Bce avrebbe incluso anche un'altra clausola, ovvero l'aggiunta di Additional Tier1 per un importo che, secondo il quotidiano, dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 milioni di euro di cui il 30% dovrebbe essere acquistato da investitori privati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »