NAVIGA IL SITO

Vendite su Pirelli (la peggiore al FTSEMib)

di Edoardo Fagnani 27 feb 2019 ore 17:41 Le news sul tuo Smartphone

pirelli_10Pirelli ha registrato la peggiore performance di giornata al FTSEMib. Il titolo ha subito un calo del 4,06% a 5,82 euro, dopo uno stop per eccesso di ribasso in mattinata.

Cosa ha spinto al ribasso Pirelli nella seduta odierna? Secondo alcune indiscrezioni il principale azionista, China National Chemical Corporation, starebbe valutando la possibilità di ridurre la quota detenuta nel capitale della società quotata a Piazza Affari. Il socio è accreditato del 45,521% del capitale di Pirelli (fonte Consob). Tuttavia, l’amministratore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha bollato come “pura speculazione” queste voci.

Intanto, ieri la società ha comunicato i risultati definitivi dell’esercizio 2018, chiuso con ricavi per 5,19 miliardi di euro, in calo del 2,9% rispetto ai 5,35 miliardi ottenuti nel 2017, in conseguenza alla forte inflazione registrata in Argentina e alla variazione di alcuni principi contabili; su base organica i ricavi sarebbero cresciuti del 3,7%. Pirelli ha terminato il 2018 con utile netto (escluse le quote di terzi e le attività cessate) di 431,6 milioni di euro, rispetto ai 176,4 milioni contabilizzati l'anno precedente. Il consiglio di amministrazione di Pirelli ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,177 euro per azione, pari a un monte dividendi di 177 milioni di euro, con un payout del 40% del risultato netto consolidato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pirelli