NAVIGA IL SITO

Astaldi in forte ribasso dopo i conti del 2017

di Edoardo Fagnani 16 mar 2018 ore 17:40 Le news sul tuo Smartphone

astaldi-logoAstaldi ha subito una flessione del 5,62% a 2,318 euro. La società ha comunicato i risultati del 2017, esercizio chiuso con ricavi per 3,06 miliardi di euro, in aumento dell’1,9% rispetto ai 3 miliardi ottenuti nell’esercizio precedente. Il risultato finale è stato negativo per 101,18 milioni di euro, rispetto all’utile di 72,46 milioni di euro contabilizzato nel 2016. Il dato finale ha scontato gli effetti di una valutazione prudenziale e cautelativa della propria esposizione complessiva nei confronti del Venezuela per un ammontare di 230 milioni di euro. Escludendo gli effetti di questa svalutazione il risultato finale sarebbe stato positivo per 103,56 milioni di euro.

Inoltre, i vertici di Astaldi hanno esaminato la proposta di rafforzamento patrimoniale e finanziario che prevede un aumento di capitale per un importo di circa 300 milioni di euro, accompagnato dalla disponibilità degli istituti finanziari con cui il gruppo intrattiene rapporti a supportarne l’ulteriore sviluppo dell’attività industriale e commerciale. Altra leva per il riequilibrio dei parametri finanziari e patrimoniali sarà poi rappresentata dall’avanzamento, come previsto, del piano di cessione delle attività in concessione; a questo proposito a cavallo del primo semestre, è attesta la cessione degli asset legati al Terzo Ponte sul Bosforo in Turchia. Queste azioni permetteranno nel corso del 2018 di ridurre il debito lordo in maniera molto significativa.

Dopo la diffusione dei risultati del 2017 gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno tagliato da 2,5 euro a 1,9 euro il prezzo obiettivo su Astaldi, in seguito alla riduzione delle stime sull’utile per azione per il biennio 2018/2019. Gli esperti hanno confermato l’indicazione di ridurre l’esposizione dei titolo in portafoglio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: astaldi