NAVIGA IL SITO

Patuelli (ABI) su aumenti di capitale delle banche e sofferenze

di Mauro Introzzi 7 apr 2016 ore 10:54 Le news sul tuo Smartphone

banca_13Dai prossimi aumenti di capitale delle banche popolari "attendiamo risultati positivi, anche se dipenderà dalle condizioni e dai prezzi". Lo ha detto il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, a margine del Salone del Risparmio.

Nelle prossime settimane e mesi Popolare di Vicenza, Veneto Banca e Banco Popolare dovranno lanciare delle operazioni di ricapitalizzazione. Negli ultimi anni, ha ricordato Patuelli, il sistema bancario italiano ha ricapitalizzato 50 miliardi di euro e "finora sempre con successo" e in particolare negli ultimi due anni gli aumenti realizzati "non hanno avuto criticità. Queste sono le premesse".

In tema di sofferenze, sull'ipotesi di costituire un nuovo veicolo per garantire i crediti deteriorati del sistema bancario italiano il numero uno dell'Abi ha detto che "attendiamo risultati costruttivi". Patuelli ha sottolineato che il veicolo "non è di sistema, è di soggetti privati di mercato, che fanno un'operazione che deve avere un interesse e un ritorno per gli stessi investitori. La parola 'sistema' è portatrice di un concetto giuridico fuorviante".

A chi gli chiedeva se fosse fiducioso sulla possibilità di costituire il veicolo il presidente dell'Abi ha detto che "in queste ore vi sono colloqui e approfondimenti e attendiamo risultati costruttivi". (Mba/AdnKronos, da adnkronos.com)

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , antonio patuelli