NAVIGA IL SITO

Passera: le piccole banche non perdano tempo. È il momento delle fusioni (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 5 mar 2020 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

illimityIl quotidiano ha intervistato Corrado Passera, il fondatore di illimity bank. L'istituto, nonostante la giovanissima età, capitalizza 564 milioni di euro, vanta 3 miliardi di attivi ed era già in utile nel quarto trimestre 2019.

Secondo il banchiere, già numero uno di Poste e IntesaSanpaolo e ministro dello Sviluppo Economico durante il governo Monti, illimity è in posizione di forza rispetto all'attuale momento difficile. Il quotidiano ricorda come, giorni fa, l'istituto abbia confermato gli obiettivi 2020 di oltre 50 milioni di utile netto e più di 4 miliardi di attivi.

Diversa potrebbe essere la posizione degli istituti tradizionali, visto che "l’economia è in peggioramento e i modelli delle banche meno grandi rischiano di andare in difficoltà se non cambiano paradigma tecnologico e non si specializzano in mestieri con chiaro vantaggio competitivo". Secondo Passera, infatti, il mondo bancario che si delinea ha ormai due sole leve, tecnologie ed efficienza. Il comparto "deve usare le tecnologie fino in fondo per raggiungere livelli di efficienza finora impensabili". Il settore, maturo, deve così ricorrere al consolidamento. Che rappresenta "una necessità improcrastinabile per chi è sprovvisto di grandi bilanci o di forte capacità innovativa".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: illimitybank , corrado passera