NAVIGA IL SITO

E ora si apre la partita italiana tra Montepaschi e BancoBPM (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 1 dic 2020 ore 07:22 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Impiaziente di ricevere i fondi italiani per un'ipotetica acquisizione di Banca Monte dei Paschi di Siena, il consiglio di amministrazione di Unicredit ha dato il benservito a Mustier, che rifiutava la fusione. Lo afferma l'articolo di oggi di Andrea Greco per La Repubblica. «Nel corso degli ultimi mesi è emerso che la strategia del Piano Team 23 e i suoi pilastri fondanti non sono più in linea con l’attuale visione del cda», è il fulcro della dichiarazione del banchiere francese.

Era già avvenuto nel 2017, quando circolavano le ipotesi Société Générale o Commerzbank, e Unicredit non colse l'invito del Tesoro a rilevare le banche venete in dissesto che, poco dopo, ha acquisito IntesaSanpaolo anche grazie a una serie di incentivi pari a 5 miliardi di euro. Tre anni dopo - ossia in questi mesi - si è provato, con MPS, a ripetere le precedenti condizioni economiche, e tra i molti ostacoli sembrava tutto pronto. Anche il Tesoro aveva già stanziato 2 miliardi di capitale dai crediti d'imposta e un altro miliardo era pronto per levar di mezzo i rischi legali e gli oneri di ristrutturazione.

Ora, però, si volta pagina: sarà il presidente in pectore Pier Carlo Padoan a cercare il nuovo capo della futura Unicredit, gestore di eventuali fusioni, con Siena o con BancoBPM. Gli indizi lasciati dal board fanno pensare ad esterni come Victor Massiah, ex amministratore delegato di UBI Banca, o Alberto Nagel, numero uno di Mediobanca. Tra gli interni, il più papabile è Carlo Vivaldi, direttore operativo ex-aequo del gruppo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , monte dei paschi di siena , bancobpm