NAVIGA IL SITO

Parmalat, Opa di Sofil (Lactalis) per il delisting

di Mauro Introzzi 27 dic 2016 ore 10:42 Le news sul tuo Smartphone

parmalat4Sofil, Société pour le Financement de l'Industrie Laitiere, ha lanciato un offerta pubblica d'acquisto (Opa) totalitaria sul capitale di Parmalat.

 

OPA PARMALAT: OGGETTO E PREZZO OFFERTO

Il gruppo francese è già titolare di 1.627.713.708 azioni, pari all'87,74% dal capitale della società. Le azioni oggetto di offerta sono quindi 227.419.208, pari al 12,26% del capitale di Parmalat. Oltre a queste sono oggetto d'offerta anche eventuali massime 52.851.928 azioni destinate ai creditori e massime 7.034.865 azioni a servizio dei warrant.

Le azioni oggetto dell'offerta totale sono quindi pari a 287.306.001.

Sofil offre per ogni azione 2,8 euro. Il valore messo sul piatto dal colosso transalpino incorpora così un premio dell'8,5% sui prezzi di chiusura del 23 dicembre (2,582 euro) e l'esborso massimo dell'offerta è di circa 804 milioni di euro. I premi sono pari all'11,2% rispetto alla media dell'ultimo mese, del 14,8% rispetto alla media degli ultimi 3 mesi, al 17,3% rispetto alla media degli ultimi 6 mesi e del 17,8% rispetto alla media dell'ultimo anno.

 

OPA SOFIL SU PARMALAT: MOTIVAZIONI DELL'OFFERTA

L'offerta è finalizzata al delisting della società dal mercato borsistico italiano. Secondo la nota dell'offerente il gruppo Lactalis intende continuare a sostenere la crescita di Parmalat e pensa che nel lungo periodo tale obiettivo possa essere più agevolmente perseguito con una ristretta base azionaria piuttosto che con un azionariato diffuso.

 

OPA SOFIL SU PARMALAT: DURATA DELL'OFFERTA

L'offerta avrà una durata compresa tra un minimo di 15 giorni e un massimo di 40 giorni, salvo proroga o riapertura dei termini. La data di pagamento del corrispettivo sarà fissata al quinto giorni di borsa aperta successiva alla chiusura del periodo di adesione o dell'eventule riapertura dei termini. Le date precise dell'operazione saranno concordate con Borsa Italiana.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: parmalat , opa parmalat