NAVIGA IL SITO

I paletti di Telecom: 6 mesi per tentare la rete unica (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 18 set 2020 ore 07:22 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-timIl Sole24Ore segue il tema della possibile creazione di una rete unica a banda larga, con Telecom Italia e Open Fiber tra i protagonisti.

L'articolo di Antonella Olivieri evidenzia le difficoltà riscontrate fino ad oggi nel progetto e la deadline temporale che si sarebbe data TIM per trovare un accordo con Open Fiber che soddisfi entrambe le parti.

Nella giornata di mercoledì 23 settembre il consiglio della società di telecomunicazioni definirà lo stato dell'arte ma, secondo il quotidiano, il termine ultimo per trovare un'intesa sarebbe febbraio 2021, quando TIM e Kkr cominceranno la sostituzione della rete con la fibra ottica. L'accordo potrebbe trovare un'aggregazione tra Fibercop nel più grande progetto di AccesCo, ma per addesso la quadra non sarebbe semplice.

I punti fondamentali per Telecom, secondo il quotidiano economico sarebbero: l'imprescindibile approvazione dell'Antistrust, la valutazione di Open Fiber che non dovrebbe essere troppo onerosa e il ruolo principale nella governance della società. Un accordo comunque sembrerebbe ancora possibile, ma se così non fosse la presenza di due reti in sovrapposizione sul territorio sarebbe problematico per tutte le parti. La Cassa Depositi e Prestiti inoltre starebbe giocando una partita su più fronti essendo azionista di Open Fiber la 50% e in Telecom Italia dove detiene quasi il 10% del capitale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia