Padoan: "Unicredit vuole crescere. Mps da valutare come altre opzioni" (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 5 feb 2021 ore 07:40 Le news sul tuo SmartphoneUnicredit punta a crescere senza escludere linee esterne. In un articolo apparso su La Repubblica, Francesco Manacorda ha intervistato Pier Carlo Padoan, presidente designato in attesa dell'ascesa del nuovo CEO Andrea Orcel per affiancarlo. Il manager starebbe già pianificando le strategie che arriveranno dopo il 15 aprile. Tra le garanzie per gli investitori, la continuità operative e il focus sul business.
La scelta di Orcel è venuta da una decisione complessa e al tempo stesso trasparente. Il suo nome è emerso dalla qualità indiscussa del suo CV. Per Padoan, insieme a Orcel, si potrebbe andrare incontro a una riorganizzazione del management "per mantenersi flessibili ed efficienti, riducendo la centralizzazione delle decisioni".
Al momento, afferma Padoan, tra gli obiettivi principali di Unicredit c'è quello di "crescere e creare valore, anche, se necessario, attraverso linee esterne". Operazioni che devono però rimanere negli interessi degli azionisti. Quando interrogato direttamente sulla possibile acquisizione di Monte dei Paschi di Siena, il prossimo presidente rimane neutrale e ha dichiarato che: "questa ipotesi sarà valutata come tutte le altre, facendo i conti. In passato è stato posto il tema della neutralità di capitale, che è importante perché preserva i risultati del lavoro di rafforzamento svolto negli anni scorsi".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.