NAVIGA IL SITO

Padoan: «Il Pnrr può evitarci la recessione: UniCredit punta di più sull’Italia» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 gen 2023 ore 07:27 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Carlo Padoan, presidente UniCredit, ha rilasciato un'intervista ad Alessandro Graziani de Il Sole24Ore in cui parla delle prospettive economiche del 2023 per l'Europa e per l'Italia. Padoan si dichiara "cautamente ottimista", con un'inflazione che sembra aver già raggiunto il picco e segnali di una recessione che potrebbe essere solo tecnica, e limitata a due trimestri.

"Decisiva sarà l'implementazione del PNRR per l'Italia", spiega Padoan: "gli investimenti programmati, se implementati con serietà, possono consentire al nostro Paese di arginare l'ondata recessiva".

Non solo: per il 2023 UniCredit intende tornare a puntare sull'Italia. A suo avviso, infatti, i segnali emersi sul fronte economico nell'ultimo trimestre del 2022 non indurrebbero a guardare con preoccupazione al 2023.

Secondo Padoan, la costruzione di una banca paneuropea manifesterà i suoi benefici nel tempo, quando si raggiungerà una rete unitaria su liquidità e capitale. "UniCredit lavora in un ambiente multinazionale", infinitamente arricchente, e che grazie a quanto appreso potrà fornire un serio contributo anche all'Italia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit