NAVIGA IL SITO

Orcel: «UniCredit, svolta in Italia per sviluppare tutto il potenziale» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 7 lug 2022 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Andrea Orcel ha assunto le deleghe per l’intera divisione italiana di UniCredit, fino al maggio dello scorso anno in mano a Niccolò Ubertalli. In un’intervista con Luca Davi per Il Sole24Ore, il ceo ha spiegato le ragioni della scelta.

“Noi siamo una banca europea e una banca italiana - ha dichiarato Orcel al quotidiano - l’Italia è il nostro primo mercato e questo è un momento delicato: non possiamo permetterci di non creare le condizioni perché possa sviluppare appieno il suo potenziale. Questa è la ragione cardine del cambio”.

Un’altra motivazione, si legge ancora sulle pagine del giornale finanziario, consisterebbe nel voler creare un pieno allineamento con il gruppo, migliorando rapidità e coerenza rispetto al piano di trasformazione UniCredit Unlocked, il quale prevede, ha sottolineato Orcel, l’evoluzione del modello di banca, l’ottimizzazione della rete, l’aggregazione tra i vari canali.

“In prospettiva potrebbe arrivare una recessione e il modo con cui sapremo gestire l’Italia sarà importante per uscire al meglio dalla tempesta”, sottolinea quindi il manager, ribadendo ancora una volta l’aspetto chiave del mercato nostrano per il colosso bancario.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit